Il Globo Isernia -Juvetrani 75-73

13.01.2014 12:57

Dopo aver sprecato un cospicuo vantaggio Il Globo Isernia è riuscito a guadagnare due punti importantissimi nell’incontro casalingo contro Trani.

Il primo quarto è molto equilibrato. Le due compagini si studiano, le emozioni sono poche. A -3’53” l’Isernia prova l’allungo andando sul +6. I pugliesi non si intimoriscono più di tanto e riescono a chiudere il quarto con tre punti da recuperare.

Le squadre tornano in campo per il secondo quarto con le polveri bagnate. Sono tanti gli errori. Ci pensa Orfanelli con una bomba dopo due minuti di gioco ad aprire le danze. Il Globo cerca di prendere il largo con una tripla di Argentieri (5 punti) e vola sul +7 quando mancano circa tre minuti al termine della seconda frazione. Trani risale a -3, ma Simeoli (24 punti e 10 rimbalzi) prende per mano i suoi e, prima con un canestro, poi con un recupero e un assist per Canzano (13 punti), permette al suo team di tornare sopra di sette lunghezze. Mancano 54” alla fine. Liso riceve sull’arco e piazza una bella tripla che tramortisce i molisani. I locali perdono palla ed è di nuovo Liso a segnare da tre, portando i pugliesi a -1. A 8” dalla fine Cardinale chiama un timeout più che mai necessario e istruisce i suoi sul da farsi. Trani però è brava a difendere e il tiro di Canzano muore lontano dal ferro. Finisce 36-35.

Nei primi secondi del terzo periodo Facci ( 13 punti) segna e subisce il fallo, realizzando poi il tiro libero supplementare. Nonostante i tanti errori l’Isernia si mantiene in vantaggio, volando anche sul +10. Trani non si perde d’

animo e risale fino al -6. Simeoli (10 punti in questa frazione) ricaccia indietro gli avversari. Mancano 36” alla fine, Il Globo è in attacco. Canzano subisce fallo e va in lunetta, segnando entrambi i liberi. Trani torna in attacco, ma Isernia difende bene e recupera. Canzano riceve sull’arco e allo scadere piazza  la tripla che chiude il quarto 62-53.

L’ultima frazione è, come spesso capita nelle partite dei molisani, vietata ai deboli di cuore. A -7’50” Liso segna la bomba del -5. Il Globo è sotto shock e perde palla, prendendo poi  canestro in contropiede. Simeoli prova a scuotere i suoi, ma Trani è sempre lì. Mancano cinque minuti alla fine e l’Isernia è avanti di cinque lunghezze. Trani ha l’occasione di accorciare le distanze in contropiede, ma un’incomprensione fra Cupito e Di Salvia permette agli isernini di recuperare palla. Canzano prova il tiro dall’angolo, ma viene abbattuto. SI continua a giocare, Confessore cattura un bel rimbalzo, ma gli arbitri vedono un fallo in attacco, forse inesistente e quindi la palla è dei pugliesi. Trani imposta l’azione offensiva e i direttori di gara fischiano un dubbio fallo a Triggiani. Liso non sbaglia i liberi a disposizione, -1. Il Globo va in attacco ma perde palla con Canzano. Facci però difende bene e recupera palla, subendo poi il fallo antisportivo di Cupito.  L’atleta veneto ha a disposizione due tiri liberi che pesano tantissimo. Li mette entrambi a segno. L’Isernia torna sul +3. Dopo l’errore al tiro degli avversari il Globo corre in contropiede e fallisce il tiro con Orfanelli. Ma per fortuna c’è il solito Simeoli che non solo cattura il rimbalzo, ma prende anche il fallo. In lunetta fa 1/2. +4 Isernia quando mancano 2’51”. Ferrara segna e tiene accese le speranze dei suoi. I ragazzi di Cardinale vanno all’assalto e provano a tagliare le gambe agli avversari con Canzano, che però sbaglia il tiro da tre. Orfanelli è reattivo e segna un tap – in in volo. Dopo una serie di errori dei locali Di Salvia riesce a segnare in contropiede, portando i suoi sul -2. Il Globo sente il fiato dei pugliesi sul collo e sbaglia l’attacco successivo. Trani può ripartire. Di Salvia si libera bene sull’arco e piazza una bomba che gela i molisani. +1 Trani. Simeoli non si fa prendere dal panico e prova a penetrare nella selva di braccia pugliesi, sbagliando il tiro ma guadagnando due liberi, entrambi messi a segno. Mancano 45” alla fine e il punteggio è 74-73 per i padroni di casa. Liso sbaglia il tiro, Simeoli cattura il rimbalzo e subisce fallo. Segna un solo tiro dalla linea della carità. Dopo il timeout Trani sbaglia l’attacco e Orfanelli è pronto a prendere palla e a subire il fallo che lo manda in lunetta, da dove fa 1/2. 19” alla fine, i pugliesi devono impostare un’azione offensiva importantissima. L’Isernia difende bene, Di Salvia prova a penetrare per andare a canestro ma cade. Non è fallo per gli arbitri. La partita è finita e i ragazzi di Cardinale possono finalmente esultare.

Il Globo ha dinanzi a sé due incontri importanti nella stessa settimana.

Mercoledì sarà di scena a Nardò per recuperare l’incontro della scorsa giornata sospeso a causa della condensa presente nel palasport pugliese. Speriamo che stavolta si riuscirà a giocare. Domenica prossima, invece, si andrà a Benevento per affrontare la HS Company, che naviga nelle zone alte della classifica.

 

Il Globo Isernia – Juve Trani  75 – 73 (22-19; 36-35; 62-53)

 

Il Globo Isernia:

Orfanelli 7, Confessore 13, Facci 13, Canzano 13, Triggiani, Bisciotti ne, Melchiorre ne, Simeoli 24, Argentieri 5.

All. Cardinale

 

Juve Trani:

Di Salvia 9, Salamina 3, Bergamin 9, Accini 8, Cancelli ne, Di Lauro 18, Cupito 8, Ferrara 8, Negri 6, Liso 11.

All. Lattanzio

 

Arbitro: Peluso ed Esposito