Il Globo Isernia – Timberwolves Potenza 90 – 63

17.12.2013 21:42

Il Globo Isernia è tornato alla vittoria asfaltando Potenza tra le mura amiche.

Gli isernini hanno schierato il nuovo acquisto Argentieri, proveniente da Scafati. Si tratta di un innesto necessario vista la lunga assenza di Cardinale, out per un infortunio al ginocchio. Prima della gara, come annunciato nei giorni scorsi, si è tenuta la festa del minibasket, che ha visto impegnati tutti i “campioncini” del settore giovanile isernino. L’evento era sponsorizzato da Enel distribuzione. All’interno del Palasport è stato distribuito uno strumento molto utile: Enel info+, con il quale è possibile conoscere le proprie abitudini di consumo per individuare soluzioni per risparmiare. La festa è stata riuscitissima. E’ stato bello vedere l’entusiasmo e la passione dei piccoli atleti molisani, che si sono divertiti e hanno divertito. Passiamo alla cronaca della partita.

L’inizio è molto equilibrato. Il Globo si porta subito sull’8-4, ma poi subisce il rientro di Potenza che si porta sul +1. Cardinale chiama timeout e striglia i suoi, che al rientro volano sul +5. Bracci (7 punti e 5 rimbalzi) domina sotto canestro, Simeoli (24 punti, 8 rimbalzi e 6 assist) segna da ogni posizione. Potenza cerca di contenere i locali, che però chiudono il quarto in vantaggio 25-17.

La seconda frazione si apre con un fallo tecnico fischiato alla panchina potentina, rea di aver protestato eccessivamente. L’Isernia ne approfitta nel migliore dei modi, realizzando entrambi i liberi a disposizione con un grintoso Orfanelli (9 punti e 6 rimbalzi) e con una buona difesa subito dopo. Cardinale decide di dare minuti importanti anche ai giovanissimi, che ben figurano. Il Globo vola, trascinato dai canestri di Orfanelli e del solito Confessore (14 punti e 8 rimbalzi, è un piacere vederlo muoversi sotto canestro). I lucani sono sotto shock, sprofondano a -19. Negli ultimi minuti del quarto provano una timida risalita che permette loro di andare al riposo con 15 punti da recuperare.

Degli ultimi due periodi non c’è molto da raccontare. Il Globo prende il largo, andando anche sopra di oltre 30 lunghezze.

Domenica ci sarà un’altra gara tra le mura amiche: arriverà Castellammare di Stabia. Sarà l’ultima partita del 2013.

 

Il Globo Isernia – Timberwolves Potenza  90 – 63 (25-17; 44-29; 66-46)

 

Il Globo Isernia:

Orfanelli 9, Confessore 14, Facci 15, Canzano 8, Triggiani 8, Bisciotti 5, Melchiorre 2, Simeoli 24, Bracci 7, Argentieri 3.

All.  Cardinale

 

Timberwolves Potenza:

Cutolo 7, Lorusso 13, Pocchiari, Marchese 4, Leone 6, Ginefra 13, Rato 7, Ciardullo 2, Di Tullio 7, Mastroddi 4.

All. Bochicchio

 

Arbitri: De Stefano e De Martino