Il Globo Isernia - Caffé Risorgimento - Pallacanestro Benevento 68-63

11.11.2013 13:19

Dopo un quarto periodo ad alta tensione il Globo Isernia – Caffè Risorgimento ha avuto la meglio sulla Pallacanestro Benevento (68-63). I ragazzi di Cardinale hanno guadagnato due punti preziosi dopo la disfatta di Trani.

Si è rivisto in campo Confessore, che non si è ancora ripreso dal serio infortunio al gomito di qualche settimana fa e ha giocato stoicamente con un braccio solo, lottando su ogni pallone e facendosi comunque sentire a rimbalzo.

Purtroppo durante gli ultimi minuti del riscaldamento Cardinale si è infortunato ad un ginocchio ed è stato costretto a guardare la partita dalla panchina. Si sospetta una contusione.

Il Globo Isernia – Caffè Risorgimento parte bene con Facci, che realizza nove dei suoi sedici punti nel primo parziale. I pentri vanno sopra anche di nove lunghezze e chiudono il quarto in vantaggio 22-14.

L’inizio della seconda frazione vede i beneventani alzare la testa fino a portarsi in vantaggio 27-26. Norcino (17 punti)  è una vera spina nel fianco per la difesa dell’Isernia. Un immenso Simeoli (24 punti e 9 rimbalzi) segna una bomba da tre e un Canzano in grande spolvero (19 punti) lo imita poco dopo, permettendo al team allenato da Cardinale di chiudere il primo tempo in vantaggio di sei lunghezze (38-32).

L’Isernia controlla agevolmente la terza frazione con i soliti Canzano e Simeoli. I pentri si portano addirittura sul 52-39, impedendo il tentativo di rimonta dei campani che chiudono il quarto con nove punti da recuperare.

Sembra che i ragazzi di Cardinale abbiano la partita in pugno. Basta amministrare il vantaggio e guadagnare questi due punti. Ma i beneventani non ci stanno. Kushchev segna dodici dei suoi quattordici punti in questa frazione e porta i suoi in vantaggio (54 – 53 a -7’20”). L’Isernia prova a non farsi intimorire e reagisce con Simeoli e Facci, ma Fabiano (10 punti) piazza una bomba da tre che riporta i campani sul +1. I padroni di casa sono poco lucidi, commettono errori banali, ma Benevento non ne approfitta come dovrebbe. A 1’49”

dalla fine Simeoli va in lunetta per due tiri liberi, ma ne realizza soltanto uno. Gli ospiti si portano nella zona d’attacco e guadagnano una rimessa.

Kushchev sbaglia, Canzano recupera palla, parte in contropiede e chiude l’

azione con un canestro e con una fallo che lo spedisce in lunetta per il tiro libero supplementare. Il capitano realizza, il Globo Isernia – Caffè Risorgimento vola sul 64 – 59. Benevento non ci sta, prova il tiro da tre con Parlato. La palla non entra, ma Kushchev è bravo a prendere il rimbalzo e a subire il fallo. Il lungo campano non sbaglia i liberi, Benevento è a -3. L’

Isernia imposta l’azione d’attacco e fallisce due tiri dalla lunetta con Orfanelli. Facci cattura un rimbalzo che vale oro e prende un fallo che gli permette di fare 1/2 dalla linea della carità. I beneventani cercano di non farsi prendere dal panico, ma Canzano è bravo ad intercettare un passaggio e a lanciare Orfanelli che subisce fallo e stavolta fa 1/2  dalla lunetta. L’

Isernia può finalmente esultare.

Domenica prossima i ragazzi di Cardinale ospiteranno la temibile Campli sperando di avere Antonio Cardinale a disposizione.

 

 

Il Globo Isernia - Caffé Risorgimento - Pallacanestro Benevento 68-63 (22-14;

38-32;52-43)

 

Il Globo Isernia - Caffé Risorgimento:

Orfanelli 5, Confessore 2, Facci 16, D'Adamo ne, Canzano 19, Triggiani 2, Cardinale ne, Melchiorre, Simeoli 24, Bracci.

All. Cardinale

 

Pallacanestro Benevento:

Cavalieri ne, Norcino 17, Ronconi, Fabiano 10, Kushchev 14, Marti 10, De Martino 4, Bruno, Gagliardi ne, Parlato 8.

All. Menduto

 

Arbitri: Santoro e Russo