IL GLOBO ISERNIA - GLOBO ALLIANZ CAMPLI

18.11.2013 19:57

Senza Cardinale (fuori 20 giorni per un infortunio al ginocchio)  Il Globo Isernia è uscito sconfitto dal match casalingo contro Campli. La gara è stata molto divertente ed emozionante, specie nell’ultimo, elettrizzante periodo.

Peccato che lo spettacolo sul campo sia stato rovinato da pochi imbecilli che hanno pensato bene di darsi qualche spintone sugli spalti, per fortuna senza conseguenze. Al termine dell’incontro poi si è corso il rischio di peggiorare la situazione perché anche sul terreno di gioco si sono scaldati gli animi. I tifosi isernini si sono infuriati per un presunto gestaccio fatto loro da un membro dello staff tecnico del Campli. Fortunatamente ha trionfato il buonsenso e tutto è andato per il verso giusto. Lasciamo perdere questi spiacevoli episodi e vediamo le fasi della gara.

Il primo quarto è frizzante e divertente. L’Isernia parte bene, vola anche sul

+8 grazie ai punti di Simeoli (14 punti ) e Confessore (10 punti).

+Campli

reagisce con Diener (14 punti e 7 rimbalzi) e con Gaeta (13 punti con il 75% da tre). Proprio i canestri di quest’ultimo consentono agli abruzzesi di portarsi addirittura in vantaggio. Simeoli non ci sta e allo scadere piazza una bomba che fissa il punteggio sul 26-24 per i locali.

Il secondo periodo si apre con una tripla di Diener. Il Globo appare confuso, disordinato. Canzano (13 punti) prova a smuovere i suoi con un canestro da tre, ma è tutto inutile. La difesa dei molisani commette errori grossolani che permettono agli avversari di portarsi sul +5. Ci pensa Canzano a far risalire i suoi piazzando un tiro dalla lunga distanza, ma è la voce di uno che grida nel deserto.  SImeoli prova a ripetere l’impresa del primo quarto, ma stavolta il suo tiro da tre viene sputato dal canestro. Finisce 35-40.

L’Isernia prova a risollevarsi nel terzo periodo e con qualche difficoltà riesce a portarsi a -1 grazie a Simeoli e Triggiani (6 punti e tanta grinta).

Campli ricaccia indietro i locali con due bombe di Montuori (11 punti) e Gaeta.

Dall’arco gli abruzzesi tirano con un impressionante 40% . Il penultimo parziale finisce 52-47 per gli ospiti.

I camplesi dilagano nel quarto periodo. Segano subito con Petrucci (13 punti) e si portano sul +10. Facci (10 punti) non si perde d’animo e prende per mano i suoi, riportando l’Isernia a -5. Canzano, vero e proprio faro nei momenti bui della sua squadra, piazza una bomba. Gli abruzzesi chiamano time-out. Il Globo inizia a crederci e infatti, dopo una bell’azione difensiva, Orfanelli segna il tiro dalla lunga distanza che fissa il punteggio sul 58-58. Gli ospiti sono storditi, l’Isernia mette il naso avanti con Simeoli (60-58 a -2’47”). Il finale è vietato ai deboli di cuore. Montuori infila un tiro da tre quando mancano 36” alla fine. 60-60.  Dopo il time-out di coach Cardinale l’Isernia perde palla e Campli può gestire un importante possesso. Montuori, ancora lui, ha la palla in mano. Palleggio, arresto e tiro da tre (dubbio per qualcuno, ma cambia poco): canestro. Cardinale chiama un’altra sospensione. Manca un secondo, che nel basket vale tantissimo. Il Globo effettua la rimessa, Canzano si alza per il tiro dall’arco, ma il ferro gli nega la gioia del pareggio.

Campli può sorridere e portare a casa due punti meritatissimi.

L’attacco degli isernini oggi non è stato dei migliori. Non è riuscito quasi mai ad impostare una buona azione offensiva. Anche in difesa occorre fare più attenzione. Sicuramente la musica cambierà quando Confessore sarà al top e Cardinale di nuovo in campo. Non bisogna perdersi d’animo. Domenica si va Benevento, in casa della capolista.